Autore Gino Pasqualotto
Storie di soldati lentiaiesi nella Grande Guerra
Storie di soldati lentiaiesi nella Grande Guerra è il racconto corale di quattro anni di vita della comunità di Lentiai durante la Prima Guerra Mondiale e nell’immediato dopoguerra.
Le vicende dei combattenti, lo dice il titolo stesso, sono preminenti, ma vi trova spazio anche il racconto delle difficoltà dei familiari che aspettavano con ansia notizie dei loro cari sparsi sui vari fronti di guerra.
Un capitolo riguarda anche l’anno dell’occupazione austrogermanica (11 novembre 1917-31 ottobre 1918), che nella memoria collettiva è ancora oggi ricordato come “l’anno della fame”. In quel periodo Lentiai divenne immediata retrovia del fronte e la popolazione dovette sopportare la forzata convivenza con migliaia di soldati affamati. La promiscuità e l’esaurirsi delle scorte alimentari furono causa di malattie e di morte.
Ma con la fine della guerra le sofferenze non terminarono, perché nei mesi successivi sui corpi debilitati infierì l’influenza spagnola che provocò tra la popolazione civile un numero di vittime quasi pari ai soldati caduti.
I reduci che tornarono a casa, provati a loro volta dalle conseguenze della guerra, trovarono quindi le proprie famiglie travagliate da gravissimi problemi fisici e economici.
Di seguito alcune foto di presentazione del libro in data 2 novembre 2018